Le nostre escursioni in montagna


Sul Coltignone

Scheda escursione

Data escursione 12 maggio 2002
Gruppo montuoso Grigne
Partenza Laorca (LC) 420m
Tempo impiegato 8 ore (intero circuito)
Dislivello 1000m
Quota 1473m

L'itinerario descritto è un circuito che attraversa la montagna che domina Lecco: il Coltignone. Il percorso è forse un po' lungo e faticoso, ma permette di ammirare bellissimi panorami su Lecco e di attraversare un suggestivo ambiente selvaggio. Alcuni tratti sono attrezzati e richiedono un certo impegno.

Descrizione percorso

Si Parte da Laorca, raggiungibile da Lecco seguendo la statale che porta in Valsassina: poco dopo San Giuseppe, in prossimità di un tornante, si gira a sinistra seguendo le indicazioni per Val Caldoden; si svolta subito di nuovo a sinistra e si raggiunge un parcheggio dove si può lasciare l'auto.

Seguendo le indicazioni sentieristiche poste in fondo alla piazza (56 e 58) si attraversa il paese e si prende una mulattiera in cemento che fiancheggia il cimitero e sale tra prati e case. Poco più avanti si lascia la mulattiera, seguendo una indicazione per il Corno Medale e si imbocca un sentiero che, dopo aver costeggiato l'ex-rifugio Medale (ora casa privata), sbuca su una carrareccia aperta per lavori di protezione contro la caduta di sassi. Si segue la carrareccia, prendendo la direzione di destra, per alcune decine di metri fino ad incontrare un sentiero sulla sinistra con indicazione Corno Medale e Ferrata. Appena imboccato il sentiero subito si presenta un bivio: a sinistra ci si dirige verso la ferrata del Corno Medale (sentiero numero 58), mentre noi prendiamo la direzione di destra (sentiero 56).

Corno Medale dalla mulattiera iniziale

Il sentiero inizia subito a salire su terreno ghiaioso ed un po' franoso, all'interno di un bosco, risalendo un ripido canalino sassoso fino a raggiungerne la testata.


Dal sentiero verso il Corno Medale

Ora il sentiero vira a sinistra ed inizia a risalire il ripido costone che porta in cima al Corno Medale. Qui sono presenti numerose catene, ma i passaggi, anche se un po' esposti, non sono per niente difficili. Dopo poco più di un ora dalla partenza, evitando un sentiero che si stacca sulla sinistra (che porta alla via Cassin, una parete del Medale), si raggiunge la cresta e, procedendo ancora per alcuni metri a sinistra, si raggiunge la croce del Corno Medale posta all'interno di un terrazzo in posizione panoramicissima su Lecco. Qui arriva anche la Ferrata del Medale.

Dopo un meritato riposo, godendo del panorama, si ritorna indietro di qualche metro dove abbiamo lasciato dei cartelli segnaletici e si segue il sentiero 59 (in comune con il 57 in questo tratto). Si prosegue in cresta con alcune facili roccette per poi scendere ad una selletta dove il sentiero si divide: a sinistra il 57 si dirige verso la Chiesa del S. Martino, mentre noi continuiamo seguendo il 59 a destra.


Lecco dal Corno Medale

Il percorso aggira il Torrione Regismondo con alcuni lievi saliscendi per poi imboccare un canalino tra le pareti del Torrione Regismondo e del Coltignone. Man mano che si procede la salita si fa via via più sostenuta. In cima al canalino si trova una piccola grotta dove è posta una statuetta della Madonna. Questo è il passaggio più difficile dove, con l'aiuto di diverse catene ci si porta su un costone erboso. Risalito il ripido costone, si raggiunge la cima del Coltignone, all'interno del Parco Valentino.

Ora è possibile fare un giro attorno al parco salendo sul monte Paradiso o portandosi al Belvedere dove si può godere di uno spettacolare panorama, oppure si può scendere ai Piani Resinelli in un quarto d'ora circa dove si trova il rifugio S.E.L. - Rocca Locatelli.

Per il ritorno, oltre al percorso dell'andata, è possibile completare un circuito scendendo dalla Val Verde. Dal Belvedere si seguono le indicazioni per l'Anello Alto (AA) o per il Forcellino. Si scende all'interno di un bel bosco, si evita un sentiero che si stacca sulla destra e si giunge alla Bocchetta di Val Verde (1287m) dove si incontra un bivio. Si segue l'indicazione per il sentiero 52, chiamato "Sentiero Riccardo Spreafico" e si inizia a scendere seguendo il filo della cresta.


Panorama dal sentiero R.Spreafico

Finita la cresta il sentiero scende molto velocemente da un costone boscoso fiancheggiando le alte pareti del Coltignone, fino a giungere sul fondo di un canalino che si ridiscende. Si attraversa ora il canalino e si scende da un altro ripido costone fino a giungere sul fondo di un canalino dove si incontra un corso d'acqua che nasce da una vicina sorgente. Lo si attraversa ed un breve tratto in salita porta alla Bocchetta del Portantino.

Il sentiero procede con vari saliscendi, alcuni dei quali attrezzati con catene, in un ambiente selvaggio caratterizzato da torri ed alte pareti, all'interno di una zona boscosa, con un bel panorama sul Lario. Un tratto su comodo sentiero in falsopiano porta alla chiesa di S.Martino con il contiguo rifugio Riccardo Piazza. Qui si trovano diversi tavolini e panchine e l'ambiente è molto rilassante. Da qui partono anche i sentieri 57 verso il Corno Medale, il 54A che, congiungendosi con il 54, scende a Lecco nei pressi del lido (al ristoro Pradello) ed il 53 che scende a Lecco per i Pizzetti.

Si riparte seguendo il sentiero che continua dopo il rifugio (non è segnalato, ma si tratta del proseguimento del 52), che procede in falsopiano con dei bei scorci di panorama sul Lario e sul Moregallo. Si evita il sentiero 56 che sale al Corno Medale ed in poco tempo si raggiunge la Cappella della Madonna del Carmine, posta in posizione molto panoramica su Lecco.

Lecco dalla Cappella della Madonna del Carmine

Si riprende il percorso; la discesa aumenta decisamente su di un sentiero ben gradinato fino a raggiungere una carrareccia che costeggia le reti paramassi. Si continua ora diritti per un buon tratto per raggiungere l'ingresso al sentiero che porta a Laorca, quello da cui siamo usciti all'andata.

Descrizione Rifugio S.E.L. - Rocca Locatelli

Il rifugio S.E.L. - Rocca Locatelli sorge all'estremità sud dei piani Resinelli, a 1277m, ed è raggiungibile da carrozzabile. Appartiene alla Società Escursionisti Lecchesi ed è sempre aperto.

Descrizione Rifugio Riccardo Piazza

Il rifugio Riccardo Piazza si trova su di un pianoro boscoso sul versante ovest del monte San Martino, a 767m. Sorge di fianco alla chiesetta di San Martino in un punto di incontro di diversi sentieri che portano a Lecco, al Corno Medale e sul Coltignone. Appartiene alla Sezione ANA di Rancio-Laorca. Non offre servizio di pernottamento.

Rifugio R.Piazza e chiesetta di San Martino


Ultimo aggiornamento 13/05/2002


 Inizio pagina |  Pagina principale